Da locale commerciale a monolocale per cinque

La progettazione effettuata consiste nell’organizzazione degli spazi di un monolocale al mare, il quale deve contenere cucina, zona pranzo, zona living, bagno e zona notte per ospitare cinque persone, due adulti e tre bambini.
Lo stile adottato per l’arredamento è moderno ed al tempo stesso funzionale con elementi trasformabili che garantiscono maggior fruibilità degli spazi mettendo a disposizione ulteriori posti letto ed elementi di contenimento.

CUCINA
La cucina è composta di basi e colonne, senza pensili in quanto situata al di sotto del soppalco che accoglie la zona notte matrimoniale.
Altezza cucina sotto soppalco H 200cm
Struttura bianca con top il legno naturale.
All’interno delle basi della cucina sono state integrate anche lavatrice/lavastoviglie.

BAGNO
All’interno del bagno, separato dal resto del monolocale con una porta a soffietto, trovano collocazione tutti i sanitari, lavabo, WC, bidet e doccia .

ZONA NOTTE MATRIMONIALE
Situata sopra il soppalco con altezza disponibile 165cm circa, su richiesta del committente, comprende letto matrimoniale con due comodini.
Dal soppalco si accede al ripostiglio sito sopra il bagno attraverso una porta scorrevole con binario esterno muro (su misura H 150cm)

Per accedere alla zona notte matrimoniale è stata progettata una scala con contenimento sottostante larga 60cm.
Profondità ed altezza gradini 25cm.
L’illuminazione della scala prevede cinque faretti segna passi, incassati a parete, posizionati in modo alternato partendo dal primo gradino.

ZONA GIORNO
Il soggiorno comprende la zona pranzo e la zona living.
Nella prima troviamo un tavolo rettangolare 140x80cm allungabile fino ad ospitare 12 commensali, esigenza del cliente in quanto famiglia numerosa.
Il tavolo da pranzo quando è chiuso è posto in modo perpendicolare rispetto alla porta finestra ed è illuminato da una lampada a braccio a parete che si estende sopra il piano garantendo un’ottima illuminazione durante i pasti.
Centralmente alla zona living ho previsto tre sospensioni ottime sia in caso di estensione del tavolo da pranzo sia per la vivibilità dell’area sottostante.
La zona living è composta da due arredi trasformabili della ditta CLEI, precisamente un divano tre posti 206x94cm, il quale si trasforma in un letto a castello, ed un mobile giorno con libreria e pannello TV scorrevole 336x74,4cm il quale spostando il pannello di fronte al vano libreria e ribaltando il pannello si trasforma in un letto singolo.